Iscrizioni anno scolastico 2024-2025 scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado
ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Per tutti gli ordini di scuola dell’Istituto le iscrizioni dovranno essere presentate:
- a partire dalle ore 8 di giovedì 18 gennaio 2024
- fino alle ore 20 di sabato 10 febbraio 2024
Tutti i dettagli potranno essere visionati nei documenti qui allegati.
SCUOLA DELL’INFANZIA |
Età per l'iscrizione: sarà possibile iscrivere i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2024, e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Per la Scuola dell’Infanzia le iscrizioni avverranno in MODALITA' CARTACEA; Il modulo di iscrizione è qui allegato, ma potrà comunque essere ritirato presso gli Uffici della Segreteria Didattica (via Verzellino 1/a) oppure, solo fino al 10 febbraio 2024 anche nei plessi (Plesso "Piramidi" in Corso Mazzini, Plesso "Munari" in via Tagliata 2, Plesso "Carando" in via Turati 2). I codici meccanografici per l’iscrizione ai diversi plessi sono:
|
SCUOLA PRIMARIA |
Età per l'iscrizione: sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2024, ma entro il 30 aprile 2025. Le iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche Primarie per l'anno scolastico 2024/2025 avverranno esclusivamente in modalità Online attraverso la piattaforma Unica che faciliterà le scelte delle famiglie. Le iscrizioni si effettueranno attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). Sul sito delle iscrizioni online e sulla app si potrà sempre seguire l’iter della domanda presentata. L’iscrizione è solo on line, ma se non si ha il computer o si ha bisogno di aiuto ci si può rivolgere alla segreteria della scuola secondo l'orario riportato sotto. Si precisa infine che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio 2024 al 1° luglio 2024 utilizzando sempre le modalità di cui sopra. Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa. I codici meccanografici per l’iscrizione ai diversi plessi sono:
|
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
Età per l'iscrizione: sarà possibile iscrivere gli alunni dagli 11 ai 14 anni che hanno concluso il ciclo della scuola primaria. Le iscrizioni alla Scuola Secondaria di Primo Grado per l'anno scolastico 2024/2025 avverranno esclusivamente in modalità Online attraverso la piattaforma Unica che faciliterà le scelte delle famiglie. Le iscrizioni si effettueranno attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). Sul sito delle iscrizioni online e sulla app si potrà sempre seguire l’iter della domanda presentata. L’iscrizione è solo on line, ma se non si ha il computer o si ha bisogno di aiuto ci si può rivolgere alla segreteria della scuola secondo l'orario riportato sotto. Si precisa infine che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio 2024 al 1° luglio 2024 utilizzando sempre le modalità di cui sopra. Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Il codice meccanografico per l’iscrizione è:
|
Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto. |
ACCESSO AL NUOVO SISTEMA DI ISCRIZIONI ON LINE: al fine di favorire le iniziative di orientamento delle Scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA OFFRIRÀ UN SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE sia per la compilazione della
- lunedì dalle 10.30 alle 12.30
- martedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
- mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
- giovedì dalle 10.30 alle 12.30
- venerdì dalle 10.30 alle 12.30